THE WORLD WE HAVE
2020-2021, Lecce e San Cesario di Lecce
Volontariato long-term
Temi: sostenibilità, coscienza ecologica
“The World We Have” è stato un progetto di volontariato a lungo termine volto a diffondere la consapevolezza ambientale e sensibilizzare nella lotta contro il cambiamento climatico. È stato supportato dal Programma Corpo Europeo di Solidarietà. I volontari hanno sostenuto VulcanicaMente in attività internazionali e locali e creato campagne e iniziative locali per sensibilizzare su questi argomenti. Il progetto si è svolto dal 20 settembre 2020 al 16 luglio 2021 a Lecce, Italia.
I volontari per questo progetto erano Alina dalla Romania, Anaïs dai Paesi Bassi, Carlos dalla Spagna e Pille dall’Estonia. Le loro organizzazioni mittenti sono state Viaje a la sostenibilidad (Spagna), Noored Uhiskonna Heaks (Estonia), ASEED Europe (Paesi Bassi) e Asociația Comunități pentru Tineri (Romania).
Nonostante i volontari abbiano iniziato nel bel mezzo della pandemia di Covid-19, hanno svolto molte attività sull’ambiente durante questo periodo. Hanno protestato in una delle manifestazioni del Fridays for Future e utilizzato le conoscenze italiane acquisite durante le lezioni per creare poster bilingui in italiano e inglese.
Oltre alla pianificazione degli eventi, hanno appreso sull’educazione non formale, cosa sia e come differisca dai più tradizionali stili di apprendimento. Dopo aver condotto alcuni workshop online su questo tema, hanno organizzato il loro workshop online per un gruppo selezionato di studenti.
I volontari hanno imparato di più sulla gentilezza e che essere gentili non riguardava solo l’interazione con gli altri, ma coinvolgeva anche il pianeta e se stessi.
Per saperne di più sulla loro esperienza, visita il nostro blog dei volontari.