SPEAK IT, PLAY IT!
2018-2019, Lecce
Volontariato long-term
Temi:dialogo interculturale e lingue
Il secondo progetto di volontatariato a lungo termine di VulcanicaMente è stato “Speak it, Play it!”. Si trattava di un Servizio Volontario Europeo (SVE), un programma rivolto a giovani tra i 18 e i 30 anni, focalizzato sul miglioramento delle competenze trasversali dei volontari.”Speak it, Play it!” ha riunito due volontari dalla Spagna e dalla Bielorussia a Lecce per aiutarli a sviluppare una maggiore consapevolezza interculturale e intergenerazionale.
“Speak it, Play it!” si è svolto dal 3 settembre 2018 al 31 agosto 2019 a Lecce, Italia. I volontari selezionati sono stati Jesús, 24 anni, proveniente da Malaga, Spagna, e Eugene, 26 anni, proveniente da Grodno, Bielorussia. Jesús e Eugene hanno partecipato a diverse attività. Hanno promosso l’importanza dell’apprendimento delle nuove lingue con creatività e attraverso il dialogo interculturale. I volontari hanno anche preso parte a laboratori di biciclette e scritto articoli mensili per il blog.
Come risultato del progetto, i volontari hanno scritto post sul blog e realizzato un documentario in bici che informava i giovani sulle opportunità europee. Eugene e Jesús hanno lavorato sul processo di creazione, sviluppo e promozione di un corso interattivo di lingua inglese per i giovani, creato una giornata informativa sulle opportunità di viaggio e sul programma Erasmus+. Altre organizzazioni sono state coinvolte nei loro eventi, quindi hanno acquisito maggiore esperienza nelle collaborazioni e nella creazione di partnership di successo.
Per saperne di più sull’esperienza di volontariato di Eugene e Jesús, visita il blog dei volontari di VulcanicaMente.