EURO BIKE TOUR
2022, Lecce e Salento
Volontariato in team
Temi: sostenibilità, coscienza ecologica, mobilità sostenibile
“Euro Bike Tour” è stato un progetto di volontariato in team, supportato dal Corpo Europeo di Solidarietà (ESC). Gli obiettivi erano promuovere la mobilità sostenibile, condividere i valori europei e educare i giovani del Salento sulle opportunità internazionali.
Si è svolto dal 21 settembre 2021 al 27 ottobre 2021 e ha riunito dieci volontari provenienti da cinque paesi (Estonia, Grecia, Italia, Spagna e Romania) che hanno avuto l’opportunità di organizzare eventi, promuovere le loro attività e entrare in contatto con la comunità locale. Non solo hanno partecipato alla manifestazione “Fridays For Future”, ma hanno anche interrotto il traffico con la Critical Mass Bike Fiesta per sensibilizzare sulla mobilità sostenibile. Hanno imparato come sostituire una gomma della bicicletta, oliare la catena e molte altre cose nel Bike Repair Shop ospitato da Cicloofficina Popolare Knos (CPK) e hanno preparato una cena internazionale.
Il Tour in Bicicletta vero e proprio è iniziato dal 4 ottobre 2021 al 15 ottobre 2021. Durante questo viaggio i volontari hanno scoperto diversi tipi di progetti sostenibili. Hanno effettuato una pulizia della spiaggia e organizzato un evento in cui hanno presentato diverse opportunità europee ai giovani. Inoltre, hanno intervistato persone per strada riguardo al ciclismo e ai valori europei.
Alla fine della loro esperienza ESC, i volontari hanno imparato ad apprezzare le cose semplici della vita e hanno anche imparato di più gli uni sugli altri, sulle loro attitudini, opinioni, abitudini e necessità.
Per saperne di più sulla loro esperienza di volontariato, visita il blog dei volontari di VulcanicaMente!