Connecting the CommUNITY
2021-2022, Lecce e San Cesario di Lecce
Volontariato short-term
Temi: community building, cittadinanza attiva
Il progetto “Connecting the CommUNITY” si è concluso con successo, raggiungendo il suo obiettivo principale di sviluppare una comunità inclusiva attraverso il volontariato. Tra marzo 2021 e luglio 2022 quindici volontari provenienti da Grecia, Estonia e Spagna hanno lavorato a stretto contatto con VulcanicaMente e altre organizzazioni locali a San Cesario di Lecce e Lecce.
L’obiettivo primario è stato quello di sostenere la creazione di attività locali significative che connettessero persone di diverse età e culture. Attraverso il loro impegno, i volontari hanno contribuito a promuovere lo scambio interculturale e intergenerazionale, migliorando nel contempo le loro competenze personali, educative, sociali, civiche, culturali e professionali. Grazie alle attività pianificate e al sostegno della comunità locale, il progetto ha lasciato un impatto duraturo, incoraggiando l’attivismo civico e contribuendo a una società più inclusiva e tollerante.
Seppur in periodo di covid, i volontari hanno supportato l’associazione in diverse iniziative: workshop di alternanza scuola lavoro nelle scuole, laboratori ricreativi con la biblioteca di San Cesario di Lecce, due edizioni di “Vulcanic Summer- R-estate in paese” per grandi e piccoli, attività di pulizia di zone deturpate, “San Cesario is beautiful” con interviste dei cittadini.
Ascolta “San Cesario is Beautiful” nella sezione risorse.