"PEACE LEADERS+", training sulla leadership consapevole
Il “Peace Leaders +” è stato un corso di formazione internazionale finanziato dal programma europeo Erasmus+ promosso da VulcanicaMente in collaborazione con Noored Ühiskonna Heaks e World Peace Initiative Foundation. Il progetto si è svolto dal 3 al 10 maggio presso la Masseria Ospitale e ha visto la partecipazione di 25 giovani e operatori giovanili provenienti dieci paesi europei: da Italia, Grecia, Slovacchia, Estonia, Lettonia, Lituania, Svezia, Danimarca, Austria, Romania, Bulgaria, Gran Bretagna.
|
Il corso di formazione ha introdotto l'idea della leadership consapevole attraverso laboratori di meditazione e mindfulness. L’obiettivo finale del progetto è stato quello di fornire ai partecipanti tecniche e strumenti pratici che gli consentano di diventare più consapevoli delle loro azioni, scelte, decisioni e del loro impatto, nonché di migliorare le abilità sociali e di comunicazione interpersonale.
Uno youth worker più consapevole può creare un vero cambiamento nella sua comunità e nei progetti europei. Grazie a momenti dedicati alla mindfulness e alla leadership i partecipanti hanno avuto modo di mettere la teoria in pratica ideando workshop da adattare al loro contesto di giovani.