
Nell'ambito del programma europeo di Volontariato Grundtvig Senior, l’associazione VulcanicaMente (San Cesario di Lecce) e SPIN (Lisbona, Portogallo) promuovono il progetto “Together for the Community” che darà la possibilità a 4 adulti over 50 anni di vivere 4 settimane di volontariato in Portogallo a Lisbona.
L'obiettivo principale del progetto è il supporto alle attività con i giovani e con la comunità locale e vedrà in un primo momento l’invio di senior italiani e in un secondo l’accoglienza di 4 senior portoghesi.
CHI PUO’ PARTECIPARE?
4 volontari italiani di 50 anni o più
DOVE E QUANDO?
Lisbona, Portogallo per 4 settimane, dal 1 al 28 Marzo 2014
QUANTO COSTA?
Viaggio, vitto e alloggio sono coperti al 100% dal progetto. A carico del partecipante solo 15 euro di contributo spese a VulcanicaMente.
COME PARTECIPARE?
Inviare una mail a vulcanicamente.project@gmail.com con oggetto “Candidatura GRUNDTVIG SENIOR”
Ogni volontario avrà a disposizione una camera singola , bagno, cucina in condivisione. Le attività, assolutamente non impegnative da un punto di vista fisico, si svolgeranno dal lunedì al venerdì per massimo 6 ore giornaliere all’interno di organizzazioni non profit (da definirsi) della città di Lisbona.
Prima della partenza sono previsti incontri di preparazione (linguistica, culturale, logistica) per i volontari.
All’interno dello stesso progetto, l’Associazione VulcanicaMente cerca altre associazioni del territorio salentino che siano disposte a coinvolgere i volontari senior portoghesi nelle loro attività quotidiane dal 1 al 28 settembre 2014.