
“Youth for Change”
il documentario europeo sui giovani disoccupati socialmente e politicamente attivi.
Il documentario, iniziativa giovanile transnazionale finanziata dal programma europeo Gioventù in Azione, verrà realizzato tra Danimarca, Italia e Polonia e portato avanti da 4 giovani per paese.
Il nostro team italiano di VulcanicaMente composto da Sara, Ginestra, Paolo e Stefano è prontissimo a vivere questa appassionante esperienza che ci porterà in giro per l'Europa a scoprire come reagire come i giovani affrontano la disoccupazione.
In questa pagina vi terremo aggiornati sul progetto e sui suoi progressi...oltre che sul sito del documentario.
MARZO
LECCE - Abbiamo aperto una selezione per il nostro protagonista del documentario e realizzato un laboratorio di Digital Storytelling condotto dalla nostra Ginestra per raccogliere le loro storie. Tante le storie emerse che ritrovate qui nella playlist su youtube, alla fine abbiamo individuato il nostro personaggio: Claudia Gabrieli (vedi la sua storia).
Claudia, 28 anni, disoccupata e precaria è l'esempio di chi non si dà per vinto e anche se non ha un lavoro prova ad inventarselo. Attivissima: si occupa di turismo accessibile per ciechi, tiene laboratori di musica e sulla costruzione di libri tattili con bambini, è mentor dei volontari europei di Melendugno...e molto di più. Poco a poco vi racconteremo la sua storia e la seguiremo nella sua quotidianità.
APRILE
COPENAGHEN -I primi di aprile io, Ginestra e Stefano siamo volati alla volta di Copenaghen per l'incontro di preparazione del documentario. Era giunto il momento di incontrare i componenti del team danese e polacco per conoscerci e pianificare le attività del documentario.
I tre giorni intensi passano rapidamente e tra prove tecniche, calcoli di budget e momenti di svago torniamo a Lecce con una macchinetta attrezzatura professional per iniziare a girare per il nostro documentario.
Vedi l'album del meeting.
LECCE- Un primo incontro con Claudia ci dà la possibilità di avvicinarci al suo mondo, pianificare con lei i momenti salienti da filmare e scoprire cosa è un libro tattile. Vedi l'album di foto.
MAGGIO CRACOVIA - Dal 8 al 12 maggio siamo stati a Cracovia per il secondo meeting del progetto. Abbiamo incontrato gli altri membri del team e abbiamo conosciuto Klaudia, la protagonista polacca, sociologa attiva nella lotta contro l'antisemitismo. Tre giorni intensi che ci danno la carica per continuare il nostro progetto. MELENDUGNO (LE) - Continuiamo a seguire la vita di Claudia , tra i suoi piccoli impegni quotidiani e le collaborazioni tra le varie associazione locali. GIUGNO - Due membri del team danese e polacco ci raggiungono finalmente e siamo a Melendugno a seguire da vicino la storia della nostra protagonista. Venerdì saremo all'ETSY Party a Melendugno dalle ore 18.00 presso i Laboratori Urbani Koiné. Qui il link dell'evento. https://www.facebook.com/events/1474742256091975/?fref=ts |