VulcanicaMente cerca 3 partecipanti italiani 18-25 anni per uno scambio interculturale sul tema della bici finanziato dal programma europeo Erasmus+ e in collaborazione con Ciclofficina Popolare Knos.
SAFE RIDE FOR A HAPPY LIFE
DOVE: Missionari Comboniani, Via per Maglie km 5, 73020 Cavallino LE
QUANDO: 20-29 Marzo
PARTECIPANTI: 3 ragazzi/e dai 18 ai 25 anni della provincia di Lecce o Brindisi con livello di inglese base, interesse per la tematica , voglia di andare in bici per vari Km
TEMA: sicurezza stradale in bicicletta, mobilità sostenibile
PAESI COINVOLTI: Italia, Grecia, Spagna, Olanda, Estonia, Ungheria con altri 25 giovani
COSTI: vitto e alloggio coperti al 100% durante l'intera durata del progetto. 30 euro contributo spese a VulcanicaMente
COME CANDIDARSI: leggi attentamente infopack e compila l’application form seguente link entro il 12 marzo
"Safe ride for a happy life" , scambio interculturale Erasmus+, coinvolgerà 30 8-25 anni di provenienti da Italia, Estonia, Spagna, Ungheria, Olanda, Grecia.
I temi principali di questo progetto sono la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile. Gli argomenti saranno affrontati attraverso una metodologia di educazione non formale, come attività di team building e giochi di ruolo, ma anche attraverso workshop e attività all'aperto.
Le attività dello scambio includeranno: apprendimento e produzione di campagne pubblicitarie sulla sicurezza stradale; attività creative ed educative come fotografia, teatro, laboratorio di ciclomeccanica. Tutte le attività si baseranno su team building e cooperazione, riunendo persone di culture diverse.
Le biciclette saranno utilizzate molto durante lo scambio. Ci sarà una gita in bicicletta lunga 40 km verso il mare e useremo le biciclette per visitare città vicine come Lecce (6,5 km) e San Cesario di Lecce (2,5 km). Questo per promuovere e migliorare la conoscenza riguardo il mondo della bici, lo stile di vita sano e la pratica della mobilità sostenibile attraverso l'esperienza delle situazioni di traffico. Darà l'opportunità per discutere e'affrontare i problemi della sicurezza stradale nell'Italia meridionale e negli altri paesi e trovare delle soluzioni comuni.