Pioniera nella sperimentazione della mindfulness in attività di educazione non formale a contatto con i giovani, VulcanicaMente è da anni impegnata a livello locale e internazionale in numerosi progetti finanziati dal programma Erasmus+.
L’evento nasce dalla volontà di creare un unico appuntamento in cui condividere strumenti educativi elaborati durante la partecipazione di VulcanicaMente a due progetti europei: il progetto di partenariato strategico Mind your Mind - Synergies between mindfulness and nature-based methods e l’iniziativa transnazionale giovanile Go Alive! Go where you feel most alive.
La prima parte dell’evento sarà dedicata al progetto Mind your Mind, che ha coinvolto tre associazioni partner da Italia, Spagna e Grecia nella creazione di strumenti educativi che combinano natura e mindfulness in risposta al crescente abuso di dispositivi tecnologici e al sempre minore contatto con la natura da parte di giovani e adulti. Nell’occasione saranno presentati il booklet Mindfulness & Nature Strumenti per lo youth work e i video di animazione esplicativi sviluppati durante il progetto. I presenti avranno la possibilità di sperimentare alcune attività per conoscere in prima persona i benefici della loro applicazione nelle attività con i giovani.
Nella seconda parte, i partecipanti di Go Alive! proporranno un breve workshop pratico a partire dalle riflessioni e dalle attività sperimentate durante la prima fase del progetto che si è tenuta a novembre 2018. Go Alive! offre ai suoi giovani partecipanti da Italia, Grecia e Portogallo un percorso di mindfulness, leadership e community-building, supportandoli nella comprensione di se stessi e delle proprie capacità per diventare attori di cambiamento nella propria vita e nelle proprie realtà di appartenenza.
Entrata libera. Prenotazione gradita: https://goo.gl/forms/rsHtyQrAez5uOiIG3
Info: www.vulcanicamente.it
mindandnature.site