L’iniziativa prevede un ciclo di incontri in cui riscoprire il piacere di rallentare nel mondo frenetico e riconnettersi con sé stessi, gli altri e la natura.
È scientificamente dimostrato che la nostra società soffre sempre più di analfabetismo ecologico. L'uso eccessivo di dispositivi a schermo e la mancanza di contatto con la natura causano ansia, problemi di concentrazione e attenzione, stress e in alcuni casi depressione.
Attraverso metodi innovativi di educazione non-formale basati sulla combinazione sinergica di mindfulness e natura, i partecipanti verranno guidati in un viaggio di esplorazione sensoriale ed espressione corporea muovendosi all’aria aperta scoprendone i benefici in prima persona.
Il ciclo di incontri “IN-CON-TATTO” avrà posti limitati ed è necessario inviare candidatura attraverso un form online (link qui) . I candidati verranno selezionati In base alla motivazione e alla disponibilità a prendere parte a tutti gli incontri.
L’iniziativa è co-finanziata dal programma europeo Erasmus+, progetto “Mind your Mind”, per cui la partecipazione prevede solo un contributo di 15 euro che copre tutti gli incontri.
Il calendario degli incontri è il seguente:
Sabato 10 febbraio, ore 10.30-12.30, Parco Belloluogo
In-con-triamoci: Conosciamoci, incontriamoci, parliamoci
Domenica 11 febbraio, ore 15.00-17.00, Parco Belloluogo
In-con-tatto con sé stessi: Tune-in circle, Introduzione pratica alla Mindfulness, The river of life
Sabato 24 febbraio, ore 10.30-12.30, Parco Belloluogo
In-con-tatto con gli altri: Body scan, In Nature we trust
Domenica 25 febbraio , ore 10.00-15.00 Parco di Rauccio
In-con-tatto con la natura: Escursione parco di Rauccio, Esplorazione sensoriale in natura, Valutazione finale
Per info e iscrizioni: www.vulcanicamente.it e +39 380 5082104.