VUOI SCOPRIRE E VIVERE LE RADICI DELLA PIZZICA?
Un’iniziativa unica che si avvicina alla pizzica in modo creativo non solo dal punto di vista del ballo, ma combinandola con la scrittura, lettura e teatro partendo dai testi di Ernesto De Martino, l’antropologo studioso del fenomeno. Lunedì 21 maggio ore 19 la presentazione presso la sede dell'associazione, via U.Foscolo 15, Lecce
A CHI SI RIVOLGE?
A tutte le persone amanti del territorio Salentino, a chi con l'arrivo dell'estate vuole essere preparato sui balli popolari che si terranno nei vari paesi. A tutti gli studenti che hanno studiato Antropologia Culturale. A chiunque vuole rispolverare un sapere che non finirà mai di esistere.
QUALI SONO LE MODALITA’ E I TEMPI DEL CORSO?
- Incontro di presentazione n.0 gratuito (con aperitivo!): lunedì 21 maggio 2018, ore 19.00 presso la sede di VulcanicaMente, via U. Foscolo 15, Lecce.
- 4 incontri dalle 19.00 alle 20.30 i martedì 5, 12,19 e 26 giugno con possibilità di andare il 29 giugno alla festa di San Pietro e Paolo a Galatina, notte di pizzica
- Descrizione del corso: il corso esplorerà le radici della pizzica in modo creativo tramite teatro, lettura, scrittura e danza. Ogni lezione avrà un primo momento dedicato alla storia del fenomeno del tarantismo con i testi di Ernesto De Martino. In un secondo momento si studieranno i passi base della danza. Infine ogni partecipante verrà invitato a scrivere la storia della persona tarantata morsa dal ragno, esprimendo la propria creatività e empatia. Nell’ultimo incontro si metteranno in scena i passi e i propri racconti.
Materiale necessario gonna e velo per le donne.
Obiettivo del corso sarà capire come , dove e perché è nato il fenomeno del tarantismo. Oltre al ballo in sé è una rievocazione del mondo femminile che in quei tempi era oggetto di un forte maschilismo e patriarcato. I colori, le tradizioni, i suoni.
CHI È L' INSEGNANTE?
Cristina Pipoli è sia un' educatrice che una blogger. Sia in un settore che nell'altro si è impegnata per far emergere anche questo suo legame con la pizzica. La sua bisnonna veniva chiamata pizzica e si è sposata con l' uomo che le pestò il piede durante questo ballo. Appena sente il rullo dei tamburi esce fuori questo suo aspetto molto antico che si porta da generazione in generazione. Attualmente sta terminando il secondo anno in Progettazione e Gestione dei Processi Formativi, collabora con più giornali e ha iniziato un percorso come modella per sponsorizzare la bellezza mediterranea.
QUANTO COSTA?
L' incontro di presentazione del 21 maggio è gratuito.
Il resto degli incontri prevedono un contributo totale di 20 euro.
Posti limitati. Il corso si avvia a raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
COME MI ISCRIVO AL CORSO?
Compila il seguente modulo online e poi segui una tra le seguenti tre opzioni:
- E’ possibile confermare la propria iscrizione e versare il contributo durante l’incontro di presentazione in data 4 maggio.
- Alternativamente, di persona presso la sede di VulcanicaMente (Via Ugo Foscolo 15, Lecce), fissando un appuntamento.
- Per tutti coloro che non saranno riusciti a presenziare in queste due occasioni vale inoltre la possibilità di effettuare un bonifico bancario entro e non oltre il 30 maggio.
- Parametri per il bonifico e l’invio della ricevuta:
- Causale "CONTRIBUTO Tuo_Nome Tuo_Cognome pizzica e tarantismo"
- Da intestare a VulcanicaMente - IBAN: IT22 O 0 3127 7967 000 000 000 14 25.
- Inviare poi la ricevuta di versamento via email a vulcanicamente.project@gmail.com
E SE AVESSI BISOGNO DI ULTERIORI INFORMAZIONI?
Segui l’evento Facebook per tutte le notizie e gli aggiornamenti più recenti:
Consulta inoltre www.vulcanicamente.it per maggiori dettagli sull’associazione.
Info a vulcanicamente.project@gmail.com .