
Surano,
Mercato ortofrutticolo, via 2 luglio, ore 19:00
Tre laboratori che si incontrano in un unico spettacolo, cinquantaquattro ragazzi di culture diverse che dialogano per mezzo di teatro, musica e danza per raccontarci, attraverso un viaggio reale e immaginario, il fascino della molteplicità culturale.
Uno spettacolo aperto e diffuso in cui i confini delle diverse discipline sfumeranno gradualmente e le pratiche sperimentate nei diversi laboratori si incroceranno in maniera complementare.
“Intrecci”, progetto ideato dall'Associazione Culturale Mille Piedi e finanziato dal Programma europeo Gioventù in Azione è giunto a conclusione e si presenterà al pubblico nella serata di domenica 23 febbraio a Surano, in provincia di Lecce.
Iniziato a gennaio 2014, il progetto ha rappresentato un’occasione per conoscere la realtà multietnica della Città di Lecce e del suo hinterland, permettendo a 54 ragazzi, provenienti da 16 nazionalità differenti, di avvicinarsi e conoscersi abbattendo i pregiudizi e favorendo l’interazione tra comunità. Il progetto è stato possibile grazie alla comunione d’intenti e alla sinergia di realtà attive sul territorio, La Fabbrica dei Gesti, Improvvisart, Lecce2019, Comitato territoriale Arci Provinciale, Associazione VulcanicaMente, Laboratori Urbani Koinè, tasselli di un unico puzzle fondamentali per la buona riuscita del progetto.
“Intrecci” nasce dalla consapevolezza che la nostra è una società sempre più multiculturale, nella quale i contatti tra gruppi etnici differenti si stanno intensificando. Entrare in contatto con altri modi di vivere, di sentire, di rapportarsi alla realtà, amplia le nostre prospettive e ci rende capaci di forme di adattamento che non immaginavamo di avere. “Intrecci” quindi, per indicare il modo in cui le culture s’incontrano per raccontarci, attraverso un viaggio reale e immaginario nello spazio e nel tempo, il fascino della molteplicità culturale, attraverso tre laboratori distinti curati da professionisti quali Claudio Prima per la musica, Stefania Mariano per la danza e Fabio Musci per il teatro.
L’appuntamento di domenica 23 febbraio alle 19:00 a Surano, presso i locali del Mercato Coperto, in via 2 luglio, rientrerà all'interno dell'evento "Lampa!" la rassegna di degustazioni dell’olio extravergine prodotto grazie a "Abitare i Paduli", progetto di cui l’associazione Mille Piedi è parte integrante.